CHI PAGA l’IMU su proprietà condominiali ?
Precisazioni e suggerimenti.
Premesso che anche a livello di Centro Studi Nazionale, unitamente al suo Direttore Dr Carlo Parodi, si sta cercando di comprendere il problema, la riflessione di oggi è relativa al coinvolgimento o meno dell’Amministratore Condominiale nel predisporre, versare e/o dichiarare l’IMU su parti comuni accatastate o accatastabili separatamente ( es. locale portineria).
Né la normativa base, e né tanto meno le circolari successive, attribuiscono all’Amministratore l’obbligo, e neanche la facoltà, di predisporre a nome e per conto dei condomini quanto previsto dalla nuova normativa in vigore dall’1/1/2012.
Oggi, a poche settimane dalla prima scadenza (versamento 1° acconto) e per gli immobili accatastati separatamente in condominio e di proprietà pro-quota millesimale di ogni condomino, non siamo in grado di dire se dobbiamo provvedervi noi, come amministratori, o dovrà pensarci ogni condomino individualmente.
Personalmente credo, e spero, che ci si comporterà come per la ICI, per la quale imposta, viceversa, era chiaro il coinvolgimento dell’Amministratore Condominiale, ma si è ancora in attesa di un opportuno chiarimento.
Onde evitare però che si eseguano calcoli e versamenti doppi o ripetuti parzialmente sia da parte dell’Amministratore che da parte di ogni condomino, è bene che si chiarisca chi, in quel determinato Condominio, dovrà provvedervi.
L’Amministratore invierà una comunicazione a tutti i condomini (ovviamente dove è presente un locale comune tipo “portineria”) avvisando che:
– Per il calcolo e versamento dell’IMU provvederà l’Amministratore per tutti i condominio
– Per il calcolo e versamento dell’IMU dovranno provvedere direttamente i condomini, ognuno per la quota di loro spettanza.
Per la verità vi è anche una terza possibilità che consiste nel non fare nulla, né da parte dell’Amministratore e né da parte dei condomini, in attesa di un preciso e certo chiarimento, in quanto, in ogni caso e soprattutto nell’incertezza della norma, fino al saldo non potranno essere applicate sanzioni.
Si veda anche l’articolo sul Sole 24ore di oggi 28/5/2012.
In un precedente aggiornamento si era detto; e non finisce qui ! Oggi, più che mai si ripete la stessa frase.
CARATOZZOLO dr RAFFAELE