Caratozzolo Group - Studio commercialista Gardone di Val Trompia - Brescia

L’8/12/2014 sarà l’ultima delle tre scadenze previste dalla regione Lombardia per l’adeguamento degli impianti centralizzati diretti alla termoregolazione del calore (8/8/2012 – 8/6/2013 – 8/8/2014).

Si ricorda che tali scadenze non sono state né abrogate e né prorogate; la “concessione” che è stata fatta è la non applicazione delle sanzioni dovute per il non adeguamento alla norma di riferimento, fino al 31/12/2016: dall’1/1/2017 anche le sanzioni saranno pienamente applicabili.

Non si ha notizia di quanti condomini si sino già “adeguati” alla normativa in oggetto, ma si è sicuri che moltissimi hanno rinviato la decisione di analizzare il problema (!!).

Si ricorda, con l’occasione, che per procedere ad un corretto adeguamento diretto ad ottenere i benefici di un intervento diretto al contenimento dei consumi, è necessario che ci sia un PROGETTO iniziale, che valuti esattamente e concretamente la tipologia di impianto in generale e le caratteristiche dei singoli caloriferi all’interno di ogni abitazione. Non fare il progetto, non valutare l’intervento nel caso concreto e limitarsi alla valutazione dei preventivi più” bassi”, equivale a rischiare di vanificare l’intero intervento e, paradossalmente, non solo non risparmiare, ma, in alcuni casi, spendere più di prima.

Considerando i tempi tecnici per:

CARATOZZOLO dr RAFFAELE