Gli Amministratori di Condominio sanno bene, purtroppo, che, a livello condominiale e relativamente alla polizza globale fabbricati e RC, i condomini sono sempre più inclini a scegliere la Compagnia che “fa spendere meno”, senza valutare i rischi assicurati, i massimali e le franchigie previste dal contratto.
La Compagnia viene “suggerita” da qualche condomino e non vengono prese nella giusta considerazione i suggerimenti dell’Amministratore che, prevedendo rischi particolari, fanno aumentare il relativo premio.
Capita però altrettanto spesso che, al verificarsi dell’evento, si scopre che non si era “coperti” o che la franchigia era più alta del sinistro e che i massimali non erano adeguati; con quale risultato ? un mancato indennizzo o un indennizzo inferiore al danno subito o prodotto.
Ecco che si rende necessario analizzare i singoli rischi e valutarne la quantificazione a livello di massimali e franchigie. E se ciò vale per le polizze di nuova acquisizione, è ancor più opportuno valutare i rischi presenti nelle polizze già in essere, al fine di valutarne la congruità e l’adeguamento agli standard attuali.
Nella lezione specifica prevista nei corsi di Amministratori di Condominio, proposta ogni anno dal l’ANACI di Brescia, viene analizzata una chek-list di grande utilità.
Si ritiene, quindi, di fare cosa gradita a tutti i colleghi nell’allegare tale scheda e diretta a mettere a confronto la polizza in essere con i “suggerimenti” ritenuti opportuni ad integrazione della stessa.
Si valuterà l’esistenza o meno del rischio, e per ognuno di essi, il massimale previsto e la relativa franchigia. Alla prima Assemblea l’Amministratore riferirà in Assemblea, proponendo l’eventuale integrazione con relativo premio previsto; dopodichè l’Assemblea è sovrana.
Per qualsiasi informazione in merito alla polizza in oggetto, ogni associato ANACI potrà rivolgersi al Sig. Bottan, che è il nostro referente assicurativo a Brescia e collaboratore nei corsi di aggiornamento
CARATOZZOLO dr RAFFAELE