Modello Dichiarazione IMU

20/11/2012

MODELLO per DICHIARAZIONE IMU e relative istruzioni.

La data ultima di presentazione della dichiarazione era stata fissata al 30 Novembre 2012 e data per certa la sua “non prorogabilità”.

Tale certezza è venuta meno nella giornata di giovedì u.s. quando, per motivi che non interessano questo contesto, il termine stesso è stato prorogato di 90 gg,. e quindi la nuova scadenza è al 4 Febbraio 2012. (Fatti salvi ulteriori ripensamenti di annullamento o altre modifiche).

A parte però la scadenza, ciò che è meritevole di puntualizzazione è dato dal fatto che le istruzioni, come da noi già anticipato (v. ultima notizia “flash” ), indicano esplicitamente e formalmente l’Amministratore di Condominio, per conto dei condomini, l’obbligato a presentare la dichiarazione IMU per gli immobili accatastati o accatastabili di proprietà di tutti i condomini. (alloggio del portiere, box, cantina) in % ai propri millesimi.

Nulla dicono le istruzioni in merito al versamento che, stante il silenzio della norma, dovrà essere eseguito da ogni singolo proprietario (salvo specifica dell’ultima ora).

E’stato più volte ribadito che in conformità a quanto stabilito per la ICI, anche per l’IMU dovrebbe essere data la facoltà all’Amministratore di Condominio di fare un versamento unico a nome di tutti i condomini, a maggior ragione se a lui spetta l’obbligo di presentazione della relativa dichiarazione.

CARATOZZOLO dr RAFFAELE