Caratozzolo Group - Studio commercialista Gardone di Val Trompia - Brescia

RESPONSABILITA’del COMMITTENTE CONDOMINIO: L ‘AGENZIA delle ENTRTE mette la parola FINE !

TUTTI gli amministratori sono a conoscenza delle disposizioni della Legge 134/2012 che, riprendendo, integrando e modificando normative precedenti hanno disposto precise responsabilità in capo sia all’appaltatore nei confronti del subappaltatore, e sia in capo al committente per la sua parte di controllo.

E’anche a conoscenza di tutti che ho sempre affermato che il Condominio, in quanto pluralità di persone fisiche non esercenti attività rilevanti ai fini IVA, restava estraneo a tale disciplina e pertanto non poteva non pagare l’appaltatore in conseguenza di mancata esibizione dell’attestato di regolarità fiscale.

Si rimanda all’aggiornamento n. 37/2012 per maggiori approfondimenti.

Nello stesso tempo però, abbiamo letto ed ascoltato (v. Convegno del 15 u.s. a Milano) interpretazioni totalmente opposte ed oltremodo restrittive che, diversamente da quanto ritenuto corretto, davano per certo il totale coinvolgimento del Condominio in quella responsabilità.

Oggi, possiamo dire che l’Agenzia delle Entrate ha messo la parola FINE a tale problematica e, in conseguenza di ciò non può esistere altra diversa interpretazione.

Il giorno 4/12/2012 la Direzione Regionale dell’Emilia Romagna, rispondendo ad un interpello di un amministratore di condominio, ha dato la sua interpretazione ( prot. n. 909-54414/2012) e che si allega al presente aggiornamento.

In sintesi e senza riepilogare il quesito, l’agenzia risponde:

Pertanto, il condominio, non rientrando in alcuno dei soggetto sopra indicati, non è, a parere di questa Direzione, destinatario della norma in riferimento

Questa interpretazione, dando ragione a quella espressa sin dall’origine, fa un enorme regalo di Natale a tutti gli amministratori che, in conseguenza di possibili, quanto inverosimili, interpretazioni diverse, si stavano comportando in modo non conforme alla disposizione letterale legislativa.

CARATOZZOLO Dr RAFFAELE