Caratozzolo Group - Studio commercialista Gardone di Val Trompia - Brescia

SFIATARE I CALORIFERI INDIVIDUALI E’COMPITO DEL CONDOMINIO e NON DEL SINGOLO CONDOMINO !!.

Il titolo sembra quali una esternazione del solito condomino che, in assemblea, pretende l’impossibile; e invece NO, non è una esternazione “fantasiosa” isolata, bensì il dispositivo della sentenza n. 19616 del 12 novembre 2012 della Corte di Cassazione.

Con tale sentenza si è ribaltato il giudizio di grado inferiore, dando ragione al condomino in merito all’onere di “sfiatare” i singoli caloriferi all’interno dell’abitazione privata, pur riconoscendo la proprietà esclusiva, e non condominiale, del manufatto.

A segnalarci la sentenza è il collega Casarini di Cremona.

Non sono certamente qualificato per dire se la Corte di Cassazione ha agito bene o male, ma certamente questa sentenza porterà un certo scompiglio nelle conoscenze di ogni amministratore e, soprattutto, nella pratica quotidiana. E ancora più scompiglio potrebbe verificarsi nel malaugurato caso in cui, l’amministratore “solerte” portasse a conoscenza del singolo il fatto che, da oggi in avanti, sarà cura dell’amministrazione andare a “sfiatare” i caloriferi altrui: non voglio lontanamente immaginare le conseguenze pratiche che potrebbero derivarne !!

La presente viene evidenziata solo per “aggiornamento” professionale, comunicando di aver già coinvolto gli amici legali a dare una loro valutazione e qualche indicazione in merito.

CARATOZZOLO dr RAFFAELE